Il libro delle cose reali e fantastiche

Jutta Bauer e Katja Spitzer, illustratrici a scuola 

Le illustratrici tedesche Jutta Bauer e Katja Spitzer sono venute presso la nostra scuola Al cinema! a disegnare con i bambini. E' sempre un'occasione incredibile venire a contatto per i bambini con professionisti esperti, in questo caso illustratrici, che con semplicità e immediatezza hanno disegnato con loro.

Tutto ha preso avvio dal progetto editoriale da loro curato e ideato WAS? DAS BESTE VON ALLEM, ora tradotto in italiano da Lapis con il titolo "Il libro delle cose reali e fantastiche". E' un catalogo, che racchiude tante raccolte, disegnate da 60 illustratori per un totale di 900 immagini diverse. 

Insieme alle illustratrici i bambini hanno creato un catalogo collettivo rispetto ad alcune categorie, dalle principesse alle barche, dagli ingranaggi ai ritratti, sperimentando che sotto un'unica parola possono prendere posto infinite rappresentazioni di quella parola stessa, arricchendola così di contenuto e significato.

Tutti i genitori conoscono le classiche domande dei bambini sul calciatore preferito o l’automobile più bella. I bambini adorano le classifiche e questo libro le contiene: doppie pagine con 18 farabutti, o 23 pesci rappresentati in 16 diversi modi da altrettanti illustratori che li hanno disegnati, dipinti, incollati o realizzati all’uncinetto; stessa cosa con caffettiere, insegnanti, slip fiori, insetti, fate, draghi e torte alla panna…
“Das Beste von Allem” (il meglio di tutto) è una raccolta di tante cose, disegnate da 60 illustratori per quasi 900 immagini. L’idea è semplice: molti illustratori disegnano gli stessi soggetti; le immagini vivono senza parole e senza storie, sono quindi comprensibili ovunque e raccontano delle storie.
Da bambini amavamo gli elenchi, trascorrevamo interi pomeriggi sul divano a sfogliare grossi e pesanti cataloghi di grandi magazzini cercando i più belli tra capi di abbigliamento, elettrodomestici, mobili, tende, giocattoli, aspirapolvere. Oggi non serve più prendere in mano pesanti cataloghi: basta andare in internet, digitare “costume da bagno” ed ecco che sullo schermo ci appaiono tutti i modelli di costume da ogni parte del mondo. Per lo più, però, si tratta di foto e non di illustrazioni.
Questa idea si è sviluppata anche nei caffè, durante i nostri incontri tra illustratori, tra uno scherzo e uno scarabocchio. Si vede già dai primi tratti: il porcellino di Alex Scheffler è elegante, quello di Thomas Müller quasi astratto, quello di Franziska Biermann intimamente soddisfatto e quello di Doro Huber morto stecchito. Tutti diversi, ma tutti deliziosamente “porcellosi”, perché il punto di vista degli illustratori, nel mondo, è così meravigliosamente individuale e allo stesso tempo sfaccettato, a partire dai maialini per finire (ma anche no) con i diversi aspetti della morte.
Ad aprile 2014 abbiamo invitato i colleghi a questo progetto di libro: a mostrare il proprio talento, a divertirsi e a favorire la “fondazione per l’illustrazione”. L’adesione è stata impressionante, l’individuazione delle migliori definizioni piacevole, la scelta degli illustratori, invece, davvero ardua: sono così tanti quelli bravi!
E tanti e diversi sono gli approcci a “Das Beste von Allem”: un bambino si infervorerà magari nella ricerca dell’automobile più bella, del mostro più raccapricciante o della fatina più incantevole; altri saranno invece più attratti dalla baraonda di immagini; colleghi ed esperti del settore, a loro volta, saranno felici di ritrovare il loro genere preferito e di scoprire nuovi talenti e stili interessanti.
Il nostro intento è stato quello di mostrare la ricchezza dell’arte dell’illustrazione, il gusto per la varietà, l’umorismo e la bellezza di questo genere. Il libro vuole dare a grandi e piccini il piacere di guardare le illustrazioni e stimolarli a realizzarne di proprie.
I disegnatori partecipanti sono 60, dalle stelle affermate a quelle nascenti. Ognuno ha dato il meglio di sé e per questo li ringraziamo di cuore.
 
Jutta Bauer e Katja Spitzer
Amburgo/Berlino, estate 2015

 

20160404_104428.jpg
20160404_103133.jpg
20160404_102422.jpg
20160404_104054.jpg
20160404_105307.jpg
20160404_112812.jpg
20160404_114501.jpg