I cinque punti fondanti

Un orientamento preciso

Si possono individuare alcuni punti che orientano le scelte della Fondazione Gualandi in campo educativo, che a loro volta trovano piena espressione e esplicitazione nei progetti educativi di nido e scuola dell’infanzia e nei laboratori proposti a bambini, ragazzi e adulti sordi:

1. Valorizzare le differenze.
    Essere capaci di accogliere al meglio ogni persona, attraverso proposte in grado di valorizzare i talenti di ognuno.
  2. Far crescere persone autonome e libere.
    Stimolare in ognuno la capacità di pensiero autonomo e critico e favorire l’abitudine
    ad una partecipazione attiva nella società.
  3. Credere nel valore della ricerca, dello studio e dello scambio.
    Sperimentare situazioni educative e modalità di lavoro pensate, non legate ad abitudini consolidate, nè ad un’unica teoria pedagogica. Credere nel cambiamento.
  4. Provocare cambiamento.
    Proporre idee e riflessioni in merito all’inclusione che derivino da buone pratiche. Avere un atteggiamento concreto e sempre disponibile alla messa in discussione, capace di cogliere i reali bisogni e lavorare su questi in modo serio, documentare e verificare le esperienze, comunicare le esperienze fatte in modo efficace.
  5. Essere in rete e fare rete.
    Essere in rete: con le strutture sanitarie diagnostico-riabilitative e con quelle a cui è affidata l’istruzione, verso una buona integrazione delle persone con difficoltà uditivo-linguistiche.
    Fare rete: coinvolgere molteplici professionalità e competenze per offrire interventi e riflessioni nello spirito di una comunità educante.
5 punti fondanti Fondazione Gualandi.jpg