Catalogo formativo 2018/2019: tante novità!

Ecco qui le proposte formative per insegnanti ed educatori!

La Fondazione si propone come luogo di sperimentazione, ricerca e formazione. In modo particolare ha come obiettivo quello di ricercare le modalità di lavoro a favore di una vera inclusione fin dai primissimi anni di vita.

Da ottobre 2018 la Fondazione propone una serie di proposte articolate su aspetti che riguardano l'educazione, l'inclusione e lo sviluppo linguistico, attraverso proposte differenziate, sia per contenuto che per modalità di lavoro e grado di approfondimento.

I destinatari delle proposte sono educatori, insegnanti, operatori che lavorano già nelle scuole o che stanno per intraprendere questo lavoro, interessati a sperimentare modalità di lavoro e strumenti per portare piccoli cambiamenti a favore dell’inclusione nelle proprie quotidianità.

In modo particolare proponiamo:

SORDITA’ LINGUA INCLUSIONE: corso di formazione riconosciuto dal Miur, volto ad indagare l’influenza della sordità sullo sviluppo cognitivo, affettivo, relazionale e approfondire tecniche e modalità di lavoro per favorire e migliorare la competenza linguistica, offrendo strumenti pratici di didattica inclusiva e logenia.

IMBASTIRE IDEE:  Attraverso proposte pratiche e racconti di esperienza si cercherà di capire perché e come utilizzare questo strumento e le sue potenzialità educative.

IL POTERE DEL CORPO, DELLA VOCE, DEGLI OGGETTI:  ha come obiettivo quello di analizzare quei momenti quotidiani particolari come l’ assemblea o di cerchio con i bambini, le transizioni da un’attività ad un’altra… per sperimentare strategie che possano facilitare le relazioni e creare contesti aperti nel rispetto del gioco dei bambini.

UNA SCUOLA INCLUSIVA: quali possibili strumenti, strategie e modalità di lavoro per accogliere nel migliore dei modi ogni bambino?

AMBIENTI, MATERIALI e MODALITA’ DI LAVORO INCLUSIVE: laboratorio pratico in cui sperimentare diverse modalità di gioco, strategie e strumenti che facilitano la partecipazione di tutti partendo dalle esigenze dei bambini con difficoltà.

Per informazioni, prenotazioni e costi: iniziative@fondazionegualandi.it o 051 6446656

Catalogo formativo: tante novità!