Praticare l'inclusione

sulle tracce di Adele Messieri
ore 9.30/17.00
presso Fondazione Gualandi, via Nosadella 47 Bologna

Il tema dell’inclusione è molto caro alla Fondazione Gualandi che da sempre si adopera per diffondere atteggiamenti, riflessioni e pratiche a favore di una migliore inclusione tra tutti. Adele Messieri è stata il cuore della Fondazione, colei che grazie all’intelligenza e al coraggio, ha dato l’imprinting a quello che oggi è la Fondazione e i suoi progetti. Ha dedicato gli ultimi anni della sua vita per proporre azioni concrete a favore dell’inclusione in modo particolare di bambini, giovani e adulti sordi.
L’inclusione è un concetto dinamico e ampio, che riguarda l’intero arco della vita e numerosi attori e fattori, la società intera. Si realizza se c’è un’assunzione di responsabilità da parte di tutti, nessuno escluso! Questo seminario ha l’obiettivo di mettere insieme più voci per diffondere e sostenere un pensiero che, seguendo le tracce e le volontà lasciate da Adele Messieri, trova realizzazione in una pratica inclusiva vera ed efficace. Il lavoro è ancora tanto e la Fondazione Gualandi è stata e vuole continuare ad essere un luogo attivo e innovativo dove ideare e realizzare azioni concrete inclusive, ricercando, avendo il coraggio di mettere in discussione il proprio agire, facendo rete e mettendo in comune esperienze.

PROGRAMMA:
Saluti: Aldo Barbieri, presidente della Fondazione Gualandi
Le scelte inclusive della Fondazione Gualandi

Verso una società inclusiva
Relaziona: Giovanna Guerzoni, docente Università degli studi di Bologna

L’inclusione in ambito educativo: sfide e buone pratiche
Relaziona: Stefan Von Prondzinski, psicopedagogista esperto in disabilità sensoriali

Tavola Rotonda: Quali condizioni per una migliore inclusione?
Coordina Enrico Dolza, direttore dell’Istituto per sordi di Torino
Partecipano:
Marilena Pillati, vicesindaco e assessore Educazione, Scuola, Adolescenti, Giovani del Comune di Bologna
Rita di Sarro, responsabile ff del Programma Integrato Disabilità e Salute, Ausl Bologna
Luigi Guerra, direttore dipartimento scienze dell’educazione Università di Bologna
Stefano Versari, direttore generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna
Dibattito

Conclude: Enrico Dolza, direttore dell’Istituto per sordi di Torino

Pausa pranzo: buffet preparato dai giovani aderenti al progetto “Pane e Pomodoro”.

14.00-15.30: Tra esperienze e riflessioni
Le basi dell’inclusione
Introduce Beatrice Vitali, pedagogista Fondazione Gualandi; interviene: Elena Malaguti, docente, Università degli Studi di Bologna

Strumenti a favore dell’inclusione: l’importanza della lingua
Introduce Felicia Todisco, operatrice Fondazione Gualandi; interviene: Enrico Dolza, linguista, direttore dell’Istituto per sordi di Torino

15.30-17.00: Fondazione aperta
Visita a nido e scuola
Visita mostre: “Arte alla Fondazione Gualandi: Alessandro Guardassoni”; “Questa non è una mostra signor Magritte!”, mostra in occasione della fiera del libro per ragazzi di Bologna.

IL SEMINARIO E’ ACCREDITATO ai sensi della Direttiva Miur n.170 del 21 marzo 2016

praticare l'inclusione