Festival dei Giovani Sordi a Bologna, 16-17 febbraio 2018

Un festival pensato perché i sordi possano conoscere (e far conoscere) forme di arte diversa e gli udenti accostarsi al loro mondo. A Bologna, dal 16 al 17 febbraio 2018

A Bologna appuntamento con il Festival dei Giovani Sordi il 16 e 17 febbraio 2018

Sarà Bologna, città caratterizzata da uno sguardo aperto e da un ricco patrimomio artistico, a fare da “location” al Festival dei Giovani Sordi, grande evento culturale organizzato e animato per il terzo anno consecutivo dal CGSI, Comitato dei Giovani Sordi Italiani.

L’appuntamento è nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2018, per una full-immersion di due giorni che mette al centro arte, cultura e scoperta delle abilità differenti, avvicinando mondo sordo e udente attraverso il confronto e la creatività.

Gli obiettivi del Festival

• poter “educare alla diversità” la cittadinanza italiana, rendendo visibile la comunità sorda;

• coinvolgere i giovani sordi in una comunità, rendendoli partecipi e protagonisti del loro futuro, consapevolizzandoli sulle loro abilità e capacità;

• raccogliere fondi da devolvere al progetto “Missione CGSI” (una percentuale dell’incasso ottenuto dalla vendita dei biglietti contribuirà a finanziare vacanze studio, workshop e corsi di formazioni per i giovani Sordi Italiani).

Il programma del Festival

Opere artistiche realizzate da sordi, spettacoli, poesie e canzoni in LIS, canzoni rap, racconti, stage e prove pratiche per i visitatori, workshop e seminari riguardanti l’utilizzo della Lingua dei Segni: il Festival racchiude queste e molte altre occasioni di scoperta.

Il programma provvisorio è così articolato:
16 febbraio 2018: cerimonia d’apertura con inviti, spettacoli di ballo e poesie, canzoni
17 febbraio 2018: nelle multisale sarà possibile visitare mostre pittoriche, fotografiche e artistiche tutte realizzate da giovani sordi, ma anche assistere a spettacoli teatrali, balletti, poesie, canzoni e film in lingua dei segni, o ancora partecipare a workshop e seminari inerenti la Lingua dei Segni e la Cultura Sorda raccontate secondo diversi punti di vista.

Una programmazione variegata, che svolgendosi dalla mattina alla sera all’interno di diverse multisale permetterà ai partecipanti di avvicinarsi a ciò che più gradiscono.

Per saperne di più

Curiosi di saperne di più? Le iscrizioni all’evento si sono concluse, ma sul sito ufficiale del Festival dei Giovani Sordi potete trovare maggiori informazioni.

In apertura: locandina dell’evento tratta dalla pagina Facebook CGSI, Comitato dei Giovani Sordi Italiani

Festival dei Giovani Sordi a Bologna, 16-17 febbraio 2018