Manuale di lingua italiana per sordi stranieri

di Bonanno Simona, Delliri Francesca, Dolza Enrico e Maglione Enrica (Cartman, 2012)

Gli autori provano a fornire una risposta agli interrogativi di metodo, di tempo, di strumenti sollecitati dalla presenza, nelle scuole e nella società italiana, di persone sorde immigrate. L’essere sordi ed immigrati sono due condizioni che incidono sulla competenza linguistica e che, secondo l’esperienza degli autori, hanno molti punti di contatto per quanto riguarda la didattica dell'insegnamento dell'italiano come L2 (Lingua Seconda): da ciò deriva la scelta di evitare spiegazioni grammaticali esplicite in favore dell'acquisizione spontanea della lingua, che viene fatta “vedere”. Il volume intende sottolineare la centralità della sintassi nei processi di acquisizione della lingua attraverso esercizi ricorsivi e strategie visive, utilizzando il loro canale integro, quello della vista e della lingua scritta.
Nei vari capitoli viene dedicato spazio anche agli obiettivi comunicativi ed educativi, cercando di aiutare lo studente ad immergersi nella lingua italiana e nei suoi contesti d’uso.

Il libro è disponibile nella nostra biblioteca per la consultazione interna (1-S-321).

Per saperne di più su didattica e sordità, ad avere dei suggerimenti di esercizi utili tanto agli alunni sordi quanto al gruppo classe, consigliamo la lettura anche di questo volume:

Una didattica innovativa per l’apprendente sordo di Maragna S., Roccaforte M. e Tomasuolo E., Franco Angeli, Milano, 2013 (1-S-325)

Manuale sordi stranieri copertina ridimensionata