Primi giorni

Momenti importanti 

Il nido Il cavallino a dondolo accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi. Ogni anno, a settembre, nuove famiglie arrivano al nido e i bambini vengono accolti all'interno del gruppo già esistente, i cosìdetti bambini grandi.

L'ingresso al nido è progressivo, abbastanza lento, proprio per permettere ai bambini e alle loro famiglie di conoscere il luogo e le persone che lo abitano.

I primi giorni i bambini vengono accolti all'interno della struttura con un familiare e progressivamente il tempo di permanenza al nido aumenta così come la possibilità che il genitore si allontani per periodi limitati, lasciando al bambino la possibilità di ambientarsi, conoscere l'ambiente e i compagni.

Questi primi momenti sono importanti per i bambini, ma soprattutto per i genitori, che spesso, per la prima volta, lasciano il proprio bambino affidato ad altri.

E' un momento che va curato. E' necessaria molta attenzione per permettere ai bambini, in base alle caratteristiche di ciascuno, di trovare luoghi e relazioni di cui fidarsi e attraverso i quali sentirsi a proprio agio e avere la tranquillità sufficiente per esplorare nuove situazioni.

Questa cura e attenzione va dedicata anche ai genitori, per accompagnarli in questo passaggio delicato, per conoscerli e farsi conoscere, per confrontarsi e parlare.

Benvenuti a tutti!!

DSC_0068_01.JPG