Il tango delle capinere
DOMENICA 5 MARZO ALLE 16 all’ARENA DEL SOLE a BOLOGNA FIADDA EMILIA ROMAGNA propone la visione dello spettacolo “Tango delle capinere“ di Emma Dante
Accessibile alle persone sorde e con problemi di udito.
Il Tango delle capinere è la danza della vita di due innamorati: sulle note di vecchie canzoni, e tramite una serie di oggetti emersi da un vecchio baule, riemerge un mosaico di ricordi che rende più sopportabile la solitudine di una donna giunta nell’ultima fase della vita, facendole rivivere momenti di festa insieme al suo vecchio amore. Insieme a lui, ritornati giovani, festeggiano l’arrivo dell’anno nuovo ballando a ritroso la loro storia d’amore.
Durata: 60 minuti
Dove: Arena del Sole, via Indipendenza (Bologna)
Fermata autobus Piazza 8 agosto; parcheggio: Piazza 8 agosto
Le persone sorde, ipoacusiche, con difficoltà di udito potranno usufruire della sovratitolazione e del sistema a induzione magnetica in audio frequenza installato in un settore della platea. Per utilizzare questo sistema occorre essere portatori di protesi acustiche o impianto cocleare, provvisto di funzione T-coil, predisposto dal proprio audioprotesista. La persona deve regolare il ricevitore del suo apparecchio acustico alla funzione T-coil per ricevere un suono privo di rumori di fondo.
La combinazione di questi due sistemi, sovratitolazione e induzione magnetica, offre una bella opportunità per tante persone con problemi di udito di poter godere di uno spettacolo teatrale, da cui normalmente sono escluse, oppure che non riescono a seguire.
Come partecipare: Per le persone sorde e un loro accompagnatore il Teatro mette a disposizione biglietti al costo agevolato di €.5 per una convenzione particolare offerta da ERT a FIADDA ER. Per ottenerli bisogna scrive a bologna@fiaddaemiliaromagna.it entro il 28 febbraio, fino a esaurimento posti, oppure inviare un messaggio al contatto whatsapp: 328 8674118.
L’iniziativa fa parte del progetto ACCESs – Accessibilità Comunicazione Cultura E Sottotitoli per le persone sorde, di FIADDA Emilia Romagna (Associazione per i diritti delle persone sorde e famiglie) finanziato dalla Regione Emilia Romagna, che intende promuovere ed incentivare la partecipazione delle persone sorde alle iniziative sociali e culturali del territorio regionale.
Partner del progetto: Associazione A.S.I. – Associazione SENTO – Fondazione ASPHI onlus – Fondazione Gualandi
Per ulteriori informazioni www.fiaddaemiliaromagna.org
