La forma della voce, un film sulla sordità al Cineclub Bellinzona di Bologna

Appuntamento giovedì 15 febbraio 2018 al Cineclub Bellinzona con la proiezione del film giapponese “La forma della voce”. Protagonista una ragazzina non udente vittima di bullismo

Sarà il Cineclub Bellinzona di Bologna a ospitare giovedì 15 febbraio “La forma della voce”, film giapponese campione di incassi che racconta con delicatezza e coraggio le difficoltà incontrate dalla ragazzina non udente Shoko Nishimiya, vittima di bullismo da parte di un compagno di scuola, che si ritroverà ad essere, a sua volta, preda dei bulli.

Scritto da Reiko Yoshida, già sceneggiatrice de "La Ricompensa del Gatto" – Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, il film è stato diretto dalla sceneggiatrice Naoko Yamada presso lo studio Kyoto Animation, uno dei più quotati nel panorama dell'animazione giapponese, già produttore di numerose serie televisive e lungometraggi di culto.

Dopo essersi posizionato come uno dei maggiori incassi della scorsa stagione cinematografica giapponese con oltre 20 milioni di dollari raccolti al botteghino, “La forma della voce” (Koe no Katachi), tratto dall'omonimo manga che Yoshitoki Ōima ha iniziato a scrivere a soli 18 anni, è stato poi pubblicato anche in Italia da Star Comics.

Quando?
giovedì 15 febbraio, ore 20.45 – al Cinema Teatro Bellinzona (via Bellinzona 6)
LA FORMA DELLA VOCE - A silent voice
di Naoko Yamada [Giappone/2016, 129']