Fondazione Gualandi Edizioni

Una piccola casa editrice

La Fondazione Gualandi nel 2018 ha aperto la Fondazione Gualandi Edizioni, una piccola casa editrice con l’obiettivo di pubblicare alcuni libri per diffondere idee nelle quali crediamo.

Il primo libro pubblicato è stato “I castelli non esistono” a cura di Beatrice Vitali con le illustrazioni di Manuel Baglieri, un libro di immagini per raccontare un altro sguardo verso l’infanzia, nato dall’osservazione dei bambini al nido Il cavallino a dondolo e alla scuola dell’infanzia Al cinema!, servizi educativi della Fondazione Gualandi.

Lo scorso anno, in occasione della mostra su Alessandro Guardassoni, mostra itinerante di cui una parte allestita presso i locali della Fondazione, abbiamo pubblicato, come Fondazione Gualandi Edizioni, il catalogo “Alessandro Guardassoni. Un pittore bolognese tra Romanticismo e devozione”, a cura di Silvia Battistini e Claudia Collina, con la collaborazione di Chiara Sanfelici, Patrizia Tamassia e Valentina Volta. Il catalogo oltre ai numerosi dipinti e bozzetti in mostra, raccoglie numerosi saggi.

E’ poi uscito un altro piccolo libricino, con doppia copertina, dal titolo “C’è un cinema” illustrato da Francesca Ballarini, che racconta, attraverso immagini, l’evoluzione dei locali della Fondazione che oggi ospitano la scuola Al cinema! e che un tempo ospitavano il cinema dell’Istituto Gualandi per sordomuti e sordomute.

Purtroppo, a causa del lock down e al proseguire dell’emergenza, non siamo ancora riusciti a presentare quest’ultimo libro, cosa che speriamo riuscire ad organizzare  per l’autunno. Nella pagina facebook della Fondazione Gualandi Edizioni potete trovare però alcune anticipazioni, così come nel piccolo video allegato.

Tutti i libri sono acquistabili presso la Fondazione Gualandi mandando una mail a edizioni@fondazionegualandi.it o presso alcune librerie. A Bologna presso la libreria per ragazzi Giannino Stoppani.

Inoltre, stiamo già lavorando per riuscire a pubblicare altri libri su tematiche a noi care.

Fondazione Gualandi edizioni
c'è un cinema