Scendo in cortile

Concerti per famiglie tutti i fine settimana

Dal 2 al 24 settembre 2022

In occasione del Programma di Bologna Estate 2022, abbiamo deciso di aprire il cortile della nostra scuola dell’infanzia, in via Nosadella, alle famiglie del territorio per stare insieme.

Grazie alla collaborazione già esistente con Orchestra Senzaspine che si occupa di accessibilità e inclusione in ambito artistico, proponiamo il venerdì sera concerti di musica classica, e la domenica mattina strumenti acustici per accompagnare la colazione e il gioco. Interazione e relazione saranno punti cardine anche nelle modalità di svolgimento degli spettacoli, nell’ottica di ricorrere alle potenzialità della musica per tutti, anche con bambini e famiglie sorde.
Per rendere accessibili gli eventi, vogliamo rendere inclusivo il nostro cortile, soprattutto curando il modo di vivere l’esperienza: prevediamo spazi diversificati in cui bambini e adulti possano attingere alle proposte rispetto ai propri tempi e bisogni. Nel cortile sarà previsto uno spazio per il concerto/spettacolo e saranno allestite altre zone dedicate al gioco, accessibili a tutti.
Per consentire alle famiglie di vivere la proposta con piacere, abbiamo pensato di dare la possibilità, a chi vuole, di prenotare in fase di iscrizione cestini con merende e colazioni al costo di 5 €, a cura di La Svolta, ristorante di quartiere. Per le bevande abbiamo coinvolto l’AltroSpazio, organizzazione conosciuta per aver fatto dell’inclusione la propria missione.

Inoltre, abbiamo creato una convezione con la pizzeria di quartiere Berberè e con La Svolta per offrire alle famiglie la possibilità di approfittare di sconti per pranzi o cene il giorno degli eventi.

Il nostro obiettivo sarà raggiungere il maggior numero di famiglie, consolidando reti già esistenti con scuole, quartiere, il CPT, CTS e le associazioni di famiglie come Ens- Ente Nazionale Sordi Bologna e Fiadda Bologna.

Concluderemo la nostra proposta estiva con un weekend di incontri e laboratori artistici collettivi per operatori, insegnanti e genitori sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Il venerdì pomeriggio ci sarà un incontro su Pensiero e Linguaggio, un dialogo per affrontare l’ importanza della comunicazione e l’ apprendimento della lingua a scuola, soprattutto facendo riferimento alle difficoltà dei ragazzi sordi.
Il sabato presenteremo il progetto Biblioteca dell’ invisibile, una biblioteca che tratta temi di accessibilità e inclusione, iniziato con la cooperativa Giannino Stoppani. Proporremo inoltre un laboratorio collettivo con l’illustratore argentino Gusti, che cura progetti sull’inclusione di grande impatto sociale, e daremo la possibilità di visitare la mostra dell’ associazione Windown di Barcellona.
Questo momento vuole creare un ponte tra la fine di Bologna Estate e l’inizio del nuovo anno scolastico, con l’idea di continuare a creare occasioni inclusive e di gioco per bambini e famiglie, oltre che percorsi formativi per operatori, insegnanti, educatori.

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria

Venerdì 2 settembre
Concerto alle ore 18.00
Suoni colori e ritmi delle percussioni
Un viaggio nel mondo degli strumenti a percussione, con storie e musiche che li differenziano proprio in base alla loro provenienza.
I bambini saranno coinvolti in semplici figurazioni ritmiche e suoneranno insieme ai musicisti.
In scena: Erica Salbego, Gianpaolo Salbego, giovani percussionisti di Octandre Didattica

Domenica 4 settembre
Colazione con laboratorio – Che sagoma! Timbri e dintorni con Manuel Baglieri

Venerdì 9 settembre
Concerto alle ore 18.00
Storie note: Cantastorie  – Il cartellone del cantastorie di Emanuele Luzzati con le musiche di Francesco Paolino e Stefania Megale. Con Andrea Acciai, voce  | Francesco Paolino, chitarra e mandolino | Stefania Megale, clarinetto e sega musicale

Domenica 11 settembre
Apertura cortile dalle 10.00 alle 13.00
Colazione con Musica – Ensemble  Solisti di San Valentino composto da: Paolo Molinari, contrabbasso | Antonio Laganà, violino I° | Giuseppe Sergi, violino II° | Monica Mengoni, viola | Francesca Neri, violoncello

Venerdì 16 settembre
Mototrabbasso – con  Luigi Mosso
Il Mototrabbasso è uno stravagante strumento-veicolo frutto dell’unione tra un contrabbasso ed una motocicletta, che permette di viaggiare spostandosi tra una canzone e l’altra nel mondo e nei mondi della musica

Sabato 17 settembre
Ore 17.30
Il diritto di dire no –  Incontro con l’illustratore Roger Olmos e Silvana Sola.

Domenica 18 settembre
Colazione con Musica
con Giacomo Tesini, violino e Antonello Manzo, violoncello

Venerdì 23 settembre