Arte alla Fondazione Gualandi

Promuovere e divulgare il patrimonio storico-artistico tuttora conservato nella storica sede dell’ex Istituto Gualandi di via Nosadella, ora Fondazione Gualandi: questo è l’obiettivo al quale si richiama il ciclo espositivo che ha inizio con una prima rassegna di opere di Alessandro Guardassoni, tratte dalla raccolta donata dal celebre artista bolognese al fondatore dell’istituto, don Giuseppe Gualandi.
Si tratta dell’inizio di un percorso che avrà il suo culmine nel 2019, data della ricorrenza del bicentenario della nascita di Guardassoni che si intende onorare con la costituzione di una struttura espositiva permanente in grado di garantire la miglior custodia e fruizione dell’intero “fondo” legato al nome dell’artista.
Per le caratteristiche della mostra e per gli spazi scelti, l’idea è stata quella di realizzare un allestimento che facesse vivere al visitatore una sorta di immersione in un luogo antico, lo storico ingresso dell’Istituto.
La sensazione che si vuole trasmettere è la possibilità di “sbirciare”, quasi intruffolandosi all’interno di questo spazio, intuendone il fascino e lasciandosi incuriosire da quello che c’è ma ancora non si vede, preludio, quindi, di future e più approfondite esplorazioni.