Scendo in cortile | 2023

Concerti per famiglie tutti i fine settimana

Dal 8 settembre al 30 settembre 2023

Anche quest’anno, in  occasione del Programma di Bologna Estate 2023, proponiamo alle famiglie del territorio la rassegna di concerti Scendo in cortile

Grazie alla collaborazione già esistente con Orchestra Senzaspine, che si occupa di accessibilità e inclusione in ambito artistico, proponiamo concerti di musica classica la domenica mattina, alternati a balli di danza popolare il venerdì sera. Interazione e relazione saranno punti cardine anche nelle modalità di svolgimento degli spettacoli, nell’ottica di ricorrere alle potenzialità della musica per tutti, anche con bambini e famiglie sorde.

Per rendere accessibili gli eventi, vogliamo rendere inclusivo il nostro cortile, soprattutto curando il modo di vivere l’esperienza: prevediamo spazi diversificati in cui bambini e adulti possano attingere alle proposte rispetto ai propri tempi e bisogni. Nel cortile sarà previsto uno spazio per il concerto/spettacolo e saranno allestite altre zone dedicate al gioco, accessibili a tutti.

Per consentire alle famiglie di vivere la proposta con piacere, abbiamo pensato di dare la possibilità, a chi vuole, di prenotare in fase di iscrizione, cestini con merende e colazioni al costo di 5 €, a cura di La Svolta, ristorante di quartiere. Per le bevande abbiamo coinvolto l’AltroSpazio, organizzazione conosciuta per aver fatto dell’inclusione la propria missione.

Inoltre, abbiamo creato una convezione con la pizzeria di quartiere Berberè e con La Svolta per offrire alle famiglie la possibilità di approfittare di sconti per pranzi o cene il giorno degli eventi.

Il nostro obiettivo sarà raggiungere il maggior numero di famiglie, consolidando reti già esistenti con scuole, quartiere, il CPT, CTS e le associazioni di famiglie come Ens- Ente Nazionale Sordi Bologna e Fiadda Bologna.

Vogliamo concludere la nostra proposta estiva con una giornata di incontri e laboratori per operatori, insegnanti e genitori sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione.
Sabato 30 settembre dalle 10.00 alle 13.00 invitiamo tutti gli interessati ad una colazione in cortile per scambiarci idee ed opinioni sull’ importanza dell’ espressione di sé nei processi di inclusione. Nel pomeriggio invitiamo tutti, adulti e bambini, ad un laboratorio collettivo di arteterapia e espressione di sé condotto da Manuel Baglieri. Concluderemo la rassegna con un concerto di percussioni alle ore 18.00 a cura di Erica Salbego.

Questo momento vuole creare un ponte tra la fine di Bologna Estate e l’inizio del nuovo anno scolastico, con l’idea di continuare a creare occasioni inclusive e di gioco per bambini e famiglie, oltre che percorsi formativi per operatori, insegnanti, educatori.

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria

Venerdì 8 settembre
Concerto alle ore 18.00

Ronda! Cerchio di musica e danze popolari
a cura della Scuola Tarantarte di Bologna e dell'ass Allargate il Cerchio. Pizzica , tammurriata e tarantelle vi accompagneranno in un viaggio visivo e sonoro nel sud Italia . Il ritmo arcaico dei tamburi coinvolgerà il pubblico conducendolo in un rito collettivo di festa e liberazione

Domenica 10 settembre

Venerdì 15 settembre
Concerto alle ore 18.00
Balfolk con gli Archam: divertirsi ballando

Archam deriva da arciàm dal dialetto dell'appeninno reggiano, e significa Richiamo, mezzo per attirare l'attenzione, E cos'è meglio della musica? Siamo un gruppo di amici accomunati dalla passione per le danze e la musica, il nostro obiettivo è divertirci e farvi divertire tutt* senza distinzioni, danza e musica come mezzo di inclusione e divertimento.
Fosca –  violino e voce
Schirru – mandola e basso
Giorgio – Fisarmonica
Gloria – Sega musicale e voce
Seba –  cajon, piccole percussioni, voce

Domenica 17 settembre

Venerdì 22 settembre
Iskraria

Il repertorio del gruppo attinge dalle culture mediterranee dal Sud Italia e isole: pizziche, tammurriate, tarantelle e balli sardi. Si tratta di un programma originale, che intreccia tradizione e innovazione, come necessità di unione tra passato e presente, in una tessitura che, pur procedendo in un percorso di rielaborazione e re-interpretazione, guarda sempre con rispetto alle memorie più antiche.
In scena:
Domenico Celiberti, Mandolino, organetto, violino, tamburi a cornice e voce
Gianluca Carta, Benas, tamburi a cornice, armonium, shruti box e voce
Simone Pistis, trunfa, organetto, chitarra e voce

Domenica 24 settembre

Venerdì 29 settembre
Fragole e tempesta

Il progetto nasce nel 2014 sull’appennino bolognese, ideato da Giulia Betti e Giorgio Spanos, dedicato alla musica, alla danza e alle tradizioni popolari locali. Giulia e Giorgio sono due appassionati di musica, di arte, di danza, di natura e di montagna. Qui viene portata avanti una ricerca alla scoperta dei luoghi d’origine delle musiche e dei balli della montagna emiliana e romagnola, delle antiche tradizioni locali, degli strumenti musicali antichi, delle vecchie fiabe chiamate fole e degli usi e costumi legati alle stagioni e alla terra. Entrambi polistrumentisti, Giulia suona chitarra e organetto diatonico, Giorgio suona violino, flauto traverso, chitarra e piva. Il violino è lo strumento principe dell’Appennino e la tecnica esecutiva peculiare del repertorio montanaro crea un suono arcaico, strettamente legato alle movenze dei balli.
La piva è una cornamusa ritrovata tra l’appennino reggiano e parmense. Grazie all’abilità dei liutai che si sono dedicati allo studio dei modelli originali, troppo malmessi per poter suonare, la piva si è salvata dall’estinzione. La parte più importante della proposta musicale è composta dai repertori di balli antichi dell’appennino emiliano e romagnolo. Il concerto può essere arricchito con alcuni brani del repertorio europeo di balfolk.

Sabato 30 settembre

• Espressione di sé e inclusione Conversazioni a colazione
    dalle 10.00 alle 13.00

Programma in via di definizione