Il potere del corpo, della voce, degli oggetti

quattro incontri per insegnanti ed educatori

Come creare contesti aperti ma definiti da ritualità?
Come facilitare le transizioni durante la giornata nel rispetto del gioco dei bambini?

Un Laboratorio pratico per insegnanti ed educatori, condotto da Franca Giusti, insegnante della scuola dell’infanzia “Al cinema”, danzatrice, ha approfondito varie tecniche di danza movimento terapia.

Quattro incontri, a partire da lunedì 5 novembre, in cui affrontare praticamente varie tematiche:

Cerchio – Circle Time – Assemblea: tante parole per designare quel momento iniziale di saluto, di gioco e di comunicazione in cui bambini e insegnanti condividono una forma definita nello spazio, una forma in cui i corpi in relazione definiscono un gruppo. Come costruire tale contesto aperto alle proposte dei bambini ma definito da ritualità? Quale equilibrio tra rituale (aspettative, costanti, struttura,…) e libertà? Come rendere questo momento un contesto in cui sperimentare autonomia, responsabilità, divertimento, condivisione e promuovere la libera scelta? Quali strumenti utilizzare? Quale tappe e strategie da seguire?

Ritmi, rime, movimento diventano nuclei di gioco: canovacci in cui i bambini possano creare e costruire nuove tracce musicali, filastrocche, giochi di parole, cantilene per contare.Nel momento di cerchio o assemblea, quali possibilità ci offre la musica? Musica come materiale plastico, non solo per ricordare e ripetere ma anche per creare, cambiare, inventare.

Il corpo come centro delle dinamiche di gruppo, nel gioco e nelle relazioni. Sperimentare il potere, il valore, le qualità del corpo permette di far nascere un processo di conoscenza del corpo e dei corpi: movimenti, azioni, pratiche, consapevolezza corporea, pensiero e sapere del corpo. Come si traducono tali concetti nel quotidiano incontrarsi a scuola?

Transizioni. Momenti delicati e di passaggio tra un attività e l’altra, tra momenti di gioco e routine, tra un periodo della giornata ad un altro. Quali strategie ludiche per accompagnare queste transazioni per renderle momenti fluidi e non di brusca interruzione, nel rispetto del gioco e dei tempi di ciascun bambino?

Date: 5, 12, 19, 26 Novembre dalle 17 alle 19

Dove: in via Nosadella 51/a, presso la sala mostra della Fondazione Gualandi

Costi: 100 euro a persona comprensiva di iva, da pagare tramite bonifoco bancario

Per informazioni, costi e prenotazioni: 0516446656 o iniziative@fondazionegualandi.it