Conoscere la sordità

La presenza di un sordo a scuola comporta l’affiancamento di una o più figure di supporto al lavoro di classe e dello studente. Nella realtà scolastica emerge una discreta variabilità nella casistica degli studenti sordi, dei loro percorsi, delle potenzialità e delle tipologie di intervento. Essere chiamati a lavorare a sostegno di tali situazioni richiede competenze che non possono essere date per scontate.

La conoscenza e la riflessione sulla variabilità e sulle peculiarità che la sordità comporta sono il nostro punto di partenza.

La Fondazione ha proposto nel tempo percorsi formativi che affrontano vari aspetti:

• L’impatto potenziale della patologia nello sviluppo cognitivo, linguistico e relazionale.
  • Strategie e risorse disponibili per una didattica inclusiva.
  • Figure professionali e aspetti legislativi.
  • Sordità, lingua e linguaggi. Lingua dei Segni, Bilinguismo e Logogenia.

Tra le modalità di lavoro: incontri plenari con collaboratori della Fondazione ed esperti esterni e approfondimenti pratici partendo da situazioni concrete.

La Fondazione ha, nel tempo, condotto percorsi formativi, in presenza e online, in collaborazione con Istituti comprensivi, cooperative, Enti Pubblici e Privati, italiani e di vari paesi UE.

Formazione insegnanti mostra "Un altro sguardo"
Visita insegnanti scuole 2016