ATTIVITA' CON ADULTI SORDI 2018/19: TRA AULA, ORTO E CUCINA, SENZA PAUSE

Dopo la presentazione, in settembre, dell’orto di via Felice Battaglia, le attività con gli adolescenti e gli adulti sordi continuano come sempre su più settori. Di anno in anno l’offerta diventa sempre più variegata.

Quest’anno in programma:

laboratori di LIS: insieme ad interpreti LISadolescenti e adulti  di diversa provenienza europea, cercano di potenziare le competenze nel codice segnico italiano, offrendo a chi non lo ha mai appreso, l’occasione di costruire un ponte comunicativo tra pari.

Laboratori di alfabetizzazione alla lingua italiana: la lingua scritta rimane ad oggi lo strumento di mediazione comunicativa preponderante nella società degli udenti; la conoscenza di livelli minimi di lingua scritta consente indubbiamente una maggiore inclusione sociale. Sordi stranieri con competenze in lingua madre, verbale, si avvicinano alla lingua italiana scritta insieme ad insegnanti di italiano formati in didattica L2, linguistica e logogenia.

Informatica di base e uso di tecnologie per la comunicazione: la comunicazione a distanza, la ricerca di informazioni  su web, sono strumenti fondamentali per lo sviluppo delle autonomie sociali. Insieme ad un informatico i giovani sordi si misureranno con l’utilizzo delle tecnologie per comunicare a distanza.

Educazione civica e alla cittadinanza, con la collaborazione della Polizia Municipale e l’autoscuola Scarani; dopo l’apprezzabile partecipazione del primo ciclo di incontri, i tecnici della Polizia e della scuola guida Scarani, continueranno il percorso di conoscenza delle regole di base del codice stradale e delle risorse a disposizione di pedoni e ciclisti e avvieranno alla conoscenza delle sedi del servizio pubblico cittadino.

Laboratorio di cucina e allestimento catering; attraverso i laboratori interni di cucina e panetteria, i nostri ragazzi scoprono e coltivano conoscenze specifiche nel settore cucina e servizio e competenze trasversali di organizzazione e pianificazione del lavoro, aprendosi a possibilità di collaborazione con  datori di lavoro esterni. Continua la collaborazione con le Cucine Popolari dove i ragazzi portano parte del raccolto, che trasformano in cucina preparando il pranzo degli oltre cento commensali.

Corso per barista e addetto alla mensa: finanziato da E-Work Holding e realizzato in collaborazione con al Cooperativa IT2 , nella sede del ristorante La TIZ di Bologna, una decina di ragazzi si confrontano con una sede di lavoro reale, il bar, la cucina e la mensa di un ristorante, ed apprendono le tecniche di preparazione e servizio al pubblico, oltre a nozioni di diritto del lavoratore e di sicurezza sul lavoro. un passo ulteriore per potenziare competenze spendibili nel percorso di orientamento e ricerca di occupazione.

Orticoltura, raccolta e mercatino dei prodotti dell’orto di via Felice Battaglia: la cura del campo è affidata all’agronomo della Cooperativa Agriverde insieme ad uno o due dei nostri adulti sordi con i quali si portano avanti dei progetti di tirocinio formativo al lavoro. Il gruppo degli adolescenti collabora nei momenti della raccolta dei prodotti che diventa un momento comunitario e festoso in cui una parte dei prodotti vengono offerti al pubblico richiedente che potrà rilasciare un’offerta a riconoscimento e valorizzazione del lavoro dei ragazzi .

Laboratori in orto per le scuole: a fronte delle richieste arrivate da rappresentanti delle scuole e del settore sociale, la sede dell’orto di via Felice Battaglia si apre al pubblico con la possibilità di organizzare visite guidate e laboratori con scolaresche di Bologna e visite tematiche con associazioni di trekking e di amanti della natura.

Per ulteriori informazioni : chiamare al num. 0516446656 e chiedere di Felicia Todisco o scrivere una mail a iniziative@fondazionegualandi.it

ATTIVITA' ADULTI 2018_19
RACCOLTO