Laboratorio per bambini e ragazzi sordi dagli 8 ai 15 anni

percorsi intensivi di approfondimento

In questo laboratorio si usano le parole, parlate e scritte, che si incontrano nella vita quotidiana, per strada, nei negozi, in casa e con gli amici. Gli strumenti sono il gioco, le storie, le attività manuali: per scoprire le parole, avvicinarsi alla produzione della lingua scritta, comprendere e riprodurre dialoghi. Con i bambini si costruiscono scenari della vita di tutti i giorni in cui collocare le parole: “pretesti” che servono per comunicare messaggi e comprendere situazioni.

La proposta si articola in due blocchi di incontri in due periodi dell’anno, calibrati per essere approfondimenti di determinate tematiche in base alle competenze di ognuno.

Primo step: LA COMUNICAZIONE DI TUTTI I GIORNI
per familiarizzare e usare la lingua scritta e orale in contesti quotidiani e conosciuti, rafforzando così
l’uso funzionale della lingua italiana.
Quando? Da Ottobre a Dicembre 2016, 2 incontri a settimana il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30

Dove? presso gli spazi della Fondazione Gualandi in via Nosadella 47

Secondo step: MESSAGGI E STORIE

per approfondire la comprensione del testo scritto, dal messaggio breve al racconto, sostenendo così la competenza linguistica e lo sviluppo dell’autonomia.
Quando? Da Febbraio ad Aprile 2017, 2 incontri a settimana il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 Dove? presso gli spazi della Fondazione Gualandi in via Nosadella 47.

laboratorio 8/15 1
laboratorio 8/15 2