Laboratori per bambini e ragazzi sordi 2018/19. Si riprende alla grande!

In ottobre sono ricominciati i laboratori per bambini e ragazzi sordi, quest’anno con alcune novità:

Un nuovo ambiente dedicato.

Accoglienza delle scuole, nel laboratorio.

I laboratori vanno anche a scuola.

Grazie al generoso contributo della Reggio Children Foundation, i laboratori hanno ora un ambiente appositamente pensato per garantire l’inclusione di ogni bambino, partendo dai bisogni dei bambini sordi.

La Casa del Custode, restituisce alla cittadinanza un’altro pezzo di storia dei locali della Fondazione e sarà animata e rivissuta, da bambini di due gruppi di età, che si incontreranno, una volta a settimana.

• Il martedì dalle ore 14.15 alle 15.45 si incontrano i bambini dagli 8 ai 13 anni.
  • Il giovedì dalle ore 14.30 alle 15.30 c’è il laboratorio dei più piccoli, età 5/7 anni, insieme ai bambini della scuola Al Cinema.

A seguire, laboratorio di musica e voce con la scuola Mozart 14:

• sempre il martedì alle ore 15.45/16.45 si incontreranno i bambini di entrambi i gruppi.
  • Il successo della sperimentazione del laboratorio di voce e ritmi con i bambini, ci ha convinti ad aprire l’esperienza anche ad adolescenti che si incontreranno per il laboratorio musicale il martedì dalle ore 17.00 alle 18.30

In un’ ottica di scambio , per promuovere atteggiamenti di confronto e di rete tra coloro che si occupano dei bambini, la Casa del Custode ospiterà, a richiesta, anche scolaresche di Bologna per attività narrative, scientifiche e di ricerca estetica.

Ancora novità!

Anche i laboratori si sposteranno nelle scuole, per poter raggiungere bambini della provincia, per i quali la distanza rende difficoltoso arrivare in Fondazione. Le scuole potranno chiedere l’attivazione dei laboratori all’interno di classi. L’offerta prevede due incontri nelle classi e due con i docenti, affinchè sia condivisa la modalità di lavoro proposta e perchè l’esperienza non rimanga un episodio isolato ma l’inizio di un percorso.

Infine, si organizzano anche laboratori in Orto per le scuole di Bologna.

L’orto di via Felice Battaglia, a Bologna,  diventa luogo ospitale per bambini di scuola dell’infanzia e primaria , per laboratori di conoscenza e pratica dei cicli della natura.

Per ulteriori informazioni chiamare al num. 0516446656 e chiedere di Franca Marchesi o scrivere una mail a iniziative@fondazionegualandi.it

lab-copertina