Un coro!

un coro alla Fondazione diretto dall’associazione Mozart 14

L’associazione Mozart 14 e la Fondazione Gualandi hanno stipulato una convenzione in modo da poter proporre a tutti i bambini dei laboratori extrascolastici della Fondazione e ai bambini della scuola dell’infanzia “Al cinema!” la possibilità di creare un coro!

L'Associazione Mozart14 nasce e si sviluppa come naturale prosecuzione dei progetti sociali ed educativi voluti da Claudio Abbado, eredita e fa proprio il suo messaggio: “la musica è necessaria alla vita: può cambiarla, migliorarla, e in alcuni casi addirittura salvarla” (Prefazione di Claudio Abbado in “La Musica salva la vita. Il “sistema” delle orchestre giovanili dal Venezuela all’Italia” di Ambra Radaelli, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano, 2012).

Questa collaborazione per noi è molto importante e significativa, un altro passo verso una migliore inclusione tra tutti, in questo caso attraverso un coro!

Chi non conosce la sordità può pensare che i bambini sordi non possano cantare. Era così un tempo, ma oggi, grazie alla ricerca in campo medico, alla dotazione di tecnologie avanzate, come per le protesi di ultima generazione o agli impianti cocleari, ai percorsi riabilitativi precoci, i bambini sordi possono parlare e anche cantare.

Il canto aiuta a modulare la voce, lavorare sulla melodia e l’intensità, passi importanti per bambini anche piccoli.

Riuscire poi a cantare insieme agli altri compagni è di grande soddisfazione e di grande motivazione!

Gli incontri sono appena iniziati e per ora sono momenti di conoscenza reciproca. Questi primi momenti sono, per i bambini sordi occasione di farsi conoscere, capire le proprie potenzialità ed essere avviati al canto, per i bambini udenti invece rappresentano la possibilità di capire cosa è un coro e interessarsi a questo. Pertanto in questa prima fase gli incontri sono separati.

E’ prevista invece una seconda fase, sicuramente da settembre, in cui il coro diventerà uno solo e inizierà ad incontrarsi settimanalmente in forma più stabile e duratura. In questa seconda fase la possibilità di partecipare all’iniziativa sarà estesa a tutti i bambini/ragazzi interessati al di là della scuola “Al cinema!”. L’età per partecipare al coro può essere varia, tra i 4 e i 15 anni!

Prima fase

Quando? da marzo 2017 il lunedì pomeriggio dalle ore 15.45 alle ore 16.45 per i bambini sordi dai 4 ai 7 anni; il lunedì pomeriggio dalle 17 alle 17.45 per i bambini sordi dagli 8 ai 15 anni. Possono partecipare sia i bambini sordi che partecipano ai laboratori della Fondazione, sia eventuali altri bambini o ragazzi sordi interessati.

Dove? presso i locali della Fondazione gualandi in via Nosadella 47

Seconda fase: in via di definizione; verranno comunicate informazioni in merito al più presto.

Per informazioni: chiamare il numero 051 6446656 chiedendo di Beatrice Vitali, Felicia Todisco, Franca Marchesi

coro
coro 1