Logogenia in Fondazione Gualandi

La Logogenia® è una metodologia di lavoro che ha l’obiettivo di stimolare la conoscenza delle strutture grammaticali dell’italiano in tutti i casi in cui sia necessario intensificare l’esposizione all’input linguistico in età evolutiva, in particolar modo nell’ambito della sordità preverbale, ma anche nel lavoro con bambini stranieri e con bambini udenti con difficoltà grammaticali.

Da settembre 2018 la Fondazione Gualandi a favore dei sordi ha iniziato a svolgere interventi di logogenia nella propria struttura, grazie ad un accordo con l’allora Cooperativa Logogenia, interventi  che  continua ora a realizzare grazie all’iscrizione all’attuale Associazione  Logogenia di propri dipendenti con qualifica di logogenisti, abilitati all’applicazione del metodo logogenia, che operano  in conformità alla Legge 4/2013.

Il risultato dell’intervento della Logogenia® è una maggiore autonomia nella comprensione di testi scritti e nella produzione in italiano, indipendentemente dalla capacità di parola del bambino sordo e tenendo conto del livello iniziale del suo sviluppo linguistico.

In Logogenia® la competenza linguistica è vista come la capacità di comprendere e trasmettere i significati grammaticali della frase, veicolati dagli elementi funzionali dell’italiano. Osserviamo la competenza linguistica nella capacità di accedere al diverso significato di frasi che compongono una coppia minima, come le seguenti, nelle quali la differenza di significato è determinata dalla presenza e dalla assenza dell'articolo o dalla diversa forma del pronome personale:

(1a) Il ragazzo ha bevuto due lattine di birra.

(1b) Il ragazzo ha bevuto le due lattine di birra.

(2a) Li compra la maestra.

(2b) Lo compra la maestra.

La differenza di significato di queste frasi, infatti, non dipende dal lessico ma da elementi morfosintattici, che veicolano informazioni specifiche non recuperabili senza il loro riconoscimento

Per informazioni tel dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, allo 051/6446656, oppure scrivere all’indirizzo mail:  iniziative@fondazionegualandi.it.

Logogenia