Logogenia in Fondazione Gualandi

La Logogenia® è una metodologia di lavoro che ha l’obiettivo di stimolare la conoscenza delle strutture grammaticali dell’italiano in tutti i casi in cui sia necessario intensificare l’esposizione all’input linguistico in età evolutiva, in particolar modo nell’ambito della sordità preverbale, ma anche nel lavoro con bambini stranieri e con bambini udenti con difficoltà grammaticali.

Da settembre 2018 la Fondazione Gualandi a favore dei sordi ha iniziato a svolgere interventi di logogenia nella propria struttura, interventi che continua ora a realizzare grazie all’iscrizione all’attuale Associazione Logogenia di propri dipendenti con qualifica di logogenisti, abilitati all’applicazione del metodo logogenia, che operano in conformità alla Legge 4/2013.

Il risultato dell’intervento della Logogenia® è una maggiore autonomia nella comprensione di testi scritti e nella produzione in italiano, indipendentemente dalla capacità di parola del bambino sordo e tenendo conto del livello iniziale del suo sviluppo linguistico.

Si propongono laboratori individuali, laboratori di gruppi di stimolazione linguistica e valutazione linguistica sia a bambini sordi, sia a giovani adulti, in presenza e/o modalità online.

Per informazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, allo 051/6446656, oppure scrivere all’indirizzo mail:  mariangelalaurenti@fondazionegualandi.it

Fondazione Gualandi_logogenia 1.JPG
Fondazione Gualandi_logogenia 2.JPG