Idee, esperienze, valori a favore dei sordi

Un crocevia di idee ed esperienze per l’inclusione.

La Fondazione Gualandi intende la ricerca come lo sviluppo di pratiche portate avanti quotidianamente nei propri servizi educativi, per quanto riguarda l’ambito dello zerosei, e all’interno dei propri laboratori, per quanto riguarda l’inclusione di bambini, ragazzi e adulti sordi. Ciò avviene anche in virtù del confronto continuo con altre realtà italiane e straniere, fonti imprescindibili per mantenere viva la ricerca e l’implementazione di buone prassi nei vari contesti di vita.

In questo circolo virtuoso tra pratiche e riflessioni, la Fondazione si impegna a diffondere idee ed esperienze per attivare discussioni, dialoghi e confronti attorno ai temi a lei cari.
In tal senso, oltre a portare avanti la pubblicazione della storica rivista Effeta, che viene diffusa a chiunque ne faccia richiesta da più di 100 anni, ha deciso di rafforzare questo lavoro di divulgazione nell’ambito dell’educazione e dell’inclusione fondando una nuova, piccola casa editrice, la Fondazione Gualandi Edizioni.

Sempre in questa ottica, vengono progettati e realizzati materiali, sia cartacei che digitali, utilizzabili gratuitamente e rivolti a famiglie, scuole e persone interessate ai temi della sordità e dell’inclusione.

Inoltre la Fondazione mette a disposizione il proprio patrimonio librario in forma di una biblioteca che ha come focus principale il tema della sordità fino alle più recenti pubblicazioni. Da due anni, sempre in questo ambito, la Fondazione collabora con la Cooperativa Giannino Stoppani e la Bologna Children’s Book Fair, per raccogliere ogni anno una selezione dei più recenti albi illustrati che parlano di inclusione e sordità attraverso parole e immagini da tutto il mondo, la Biblioteca dell’invisibile.