Bologna Città delle Bambine e dei Bambini: il 22 novembre un evento alla Fondazione Gualandi

Mercoledì 22 novembre attività ludiche alla Fondazione Gualandi

Anche quest'anno il Comune di Bologna, in collaborazione con le numerose realtà educative e culturali del territorio, si fa promotore di una rassegna incentrata sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: per l’occasione un ricco cartellone di eventi animerà tutta la città dal 18 al 30 novembre 2017 offrendo momenti di incontro, di gioco e di scambio intorno agli articoli sanciti dalla convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e del'adolescenza.

Nell’ambito di questa iniziativa la Fondazione Gualandi a favore dei sordi propone l’evento “Vedere, fare, raccontare” per riflettere in modo originale sull’articolo 2 della Convenzione (“Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori. Qual è il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parlano, né se sono ricchi o poveri”) e sull’articolo 23 (“Gli Stati riconoscono che tutti i bambini con disabilità, sia fisica che psicologica, hanno diritto a cure speciali, anche a titolo gratuito, e a studiare, divertirsi e crescere come gli altri bambini”).

Di cosa si tratta? L’evento consiste in piccole attività ludiche per avvicinarsi, attraverso immagini e materiali, al mondo dell’orto e della cucina, e più in generale ai percorsi condotti in questi anni dalla Fondazione per favorire l’integrazione di bambini e ragazzi sordi. Ampio spazio sarà dedicato al progetto “Pane e pomodoro”, doppio laboratorio di orticoltura e cucina che si rivolge a sordi giovani e adulti stranieri, provenienti da paesi UE o extra UE, arrivati più o meno recentemente il Italia, che vivono sulla propria pelle un doppio disagio (essere stranieri e sordi), aggravato dalle carenze comunicative e linguistiche.

Quando? Mercoledì 22 novembre 2017, dalle ore 17:30 alle 19:30

Dove? Fondazione Gualandi, via Nosadella 51/a

Chi può partecipare? Educatori, formatori, insegnanti, studenti e…curiosi

Prenotazione consigliata al numero 051 - 6446656