Formazione

La Fondazione si propone come luogo di sperimentazione, ricerca e formazione. In modo particolare ha come obiettivo quello di ricercare le modalità di lavoro a favore di una vera inclusione nei primissimi anni di vita. Grazie alla pratica e alla riflessione quotidiana all’interno dei servizi da lei gestiti, la Fondazione propone e realizza corsi di formazione per altre scuole, nidi, comuni , enti, in modo da promuovere un nuovo e consapevole modo di creare contesti inclusivi.

Nel corso degli ultimi anni inoltre  la Fondazione si è aperta sempre di più al territorio, facendosi conoscere e partecipando a diversi momenti di riflessione e condivisione di pensieri formativi.

Inoltre, attraverso la partecipazione a reti di realtà educative nazionali e europee, quali Gruppo nazionale nidi e infanzia, Zerosei up, RILA, la Fondazione ha iniziato a presentare esperienze a convegni, allargando collegamenti  e interessi.

Da alcuni anni è in atto la collaborazione  per la formazione del personale con alcune realtà, nel contesto regionale e nazionale.

Si sta progettando un catalogo  di proposte formative per il 2017/18 rivolte a scuole e nidi su tematiche quali:

• Una scuola inclusiva
  • Contesti capaci di accogliere ogni bambino con le sue caratteristiche
  • Spazi/tempi/relazioni in ottica inclusiva
  • Strategie operative per  potenziare le capacità linguistiche
  • Modalità per facilitare le relazioni e la comunicazione all’interno di un contesto scolastico

2013_gen_16_003.jpg