Un nido per comunicare allegramente

La Fondazione Gualandi ha progettato e realizzato il nido il cavallino a dondolo perché tutti i bambini incontrino occasioni favorevoli al massimo sviluppo delle capacità di comunicazione.
Il nome del nido ricorda un gioco antico, basato sul movimento, primo modo di comunicare del bambino.

Un grande giardino offre ogni giorno stimoli, conoscenze, percezioni sensoriali e occasioni di gioco insolite, in un clima di silenzio quasi magico.
Ambienti insonorizzati, climatizzati, luminosissimi, si aprono sul giardino.
Tecnologie originali, pedana vibrante, display che misurano i suoni col colore, proiettore di immagini, diffusore di parole e musica per sollecitare e utilizzare tutti i sensi, stimolano l'attenzione e la percezione durante il gioco.

Educatrici allegre e specializzate, seguite da un gruppo di esperti, collaborano con i genitori seguendo i progressi di ciascuno.

Il Nido è aperto a tutti i bambini, ma i bambini con ipoacusia trovano qui un ambiente di crescita dedicato, con coetanei, strumenti, persone che favoriscono il loro sviluppo cognitivo-comunicativo, in stretta relazione con il personale medico e sanitario dell'ASL.

Il cavallino a dondolo è il risultato del coinvolgimento di alcune importanti istituzioni pubbliche e private.
La Fondazione Gualandi a favore dei sordi, l'Azienda Sanitaria Locale, l'Università di Bologna, l'Azienda ospedaliera S.Orsola-Malpighi avevano infatti sottoscritto nel 2006 un Protocollo per il perfezionamento delle opportunità esistenti nel sostegno a ogni bambino sordo fin dalla nascita, per favorire il più alto livello possibile di autonomia cognitiva, relazionale e sociale e collaborano attivamente per raggiungere gli obiettivi.

Il progetto del Nido è stato costruito dai tecnici della Fondazione con la collaborazione di esperti della Ausl, del Comune di Bologna, della Società Dolce, e il coordinamento del prof Stefan Von Prondzinski.

Con la Società Dolce si è realizzata una convenzione per la formazione di educatrici e per la gestione del Nido.

depliant-DEF-abbondanze-est.jpg