Briciole

Ricette furbe e organizzazione del frigo.

Uno degli obiettivi della Fondazione Gualandi è quello di creare contesti inclusivi, per tutti. Proposte ed eventi per famiglie fanno parte di questo obiettivo perché crediamo molto nel valore dello “ stare” , offrire cioè alle famiglie uno spazio e un tempo in cui poter stare, incontrare altri genitori e bambini, in uno spazio accogliente e con un tempo flessibile.

Quest’anno i concerti del programma estivo Scendo in cortile hanno dato avvio ad una serie di appuntamenti per famiglie che hanno visto gli spazi della Fondazione aprirsi alla città, come il Cinema della scuola dell’ infanzia Al Cinema!

Ora abbiamo la possibilità di aprire il nostro spazio per incontri e laboratori per genitori, su tematiche molto concrete e quotidiane, in questo caso il cibo e la cucina.

Grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0 e insieme a La Svolta - Cucina di Ragione, abbiamo pensato di proporre due incontri utili a imparare ricette per realizzare in casa merende, snack e packed lunch, visto anche l'uso frequente che se ne fa a scuola. Inoltre, impareremo come organizzare il frigo per avere delle basi per riuscire a preparare in poco tempo cene buone e sane.

Cari papà e care mamme,
essere comunità è anche prenderci cura collettivamente di alcuni aspetti della vita, con particolare attenzione ai bisogni meno risolvibili sul piano individuale.
La cooperazione è nata così, dall'impegno comune di donne e uomini che hanno unito le energie per fare assieme qualcosa in modo migliore. Come una spesa migliore, per esempio. E nel mondo contemporaneo "migliore" vuol dire tante cose. Una spesa più sostenibile sul piano della convenienza, certo, ma anche della salubrità, dell'attenzione all'ambiente, alle ricadute sul territorio, alla correttezza verso i lavoratori e i fornitori, allo sviluppo delle filiere più virtuose.
Mi piace pensare che userete i prodotti Coop in queste preparazioni per i vostri bambini e le vostre bambine, perché questi prodotti sono nati proprio con questi criteri rigorosi e lungimiranti. L'educazione al consumo consapevole è un pezzo di quella intergenerazionalità a cui le cooperative sono tenute per statuto e per vocazione. Se siete soci e socie di Coop Alleanza un pezzo del merito è anche vostro, perché la Coop non è di uno, è di tutti.

Mario Cifiello
Presidente Coop Alleanza 3.0

Gli incontri sono il 9, il 16 maggio e l’8 giugno  alle ore 17 in via Nosadella 47.
L’iscrizione al laboratorio è obbligatoria e c’è un numero massimo di partecipanti.

Per info e prenotazioni:
​beatricevitali@fondazionegualandi.it