Biblioteca dell'invisibile

Un progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Gualandi, Cooperativo Giannino Stoppani e Bologna Children’s book fair.

La Biblioteca dell’invisibile è un lavoro di ricerca attraverso la selezione di libri internazionali arrivati per il Bologna Ragazzi Ragazzi Award e l’analisi dei catologhi degli editori italiani. Periodicamente mette in evidenza libri che a diverso titolo dialogano con la marginalità, con il diritto leso, con diverse forme di accoglienza, con la disabilità, con un’idea di differenza che sottolinea la risorsa, non la sottrazione.

Libri inclusivi, libri che pongono il lettore, piccolo o grande, di fronte ad evidenze mai considerate, che portano lo sguardo verso immagini e testi che dichiarano realtà che pretendono di essere colte.

Libri che invitano a non chiudersi all’interno del perimetro del già “visto”, ma predisporsi alle molte forme di incontro che la vita può riservare, ad immaginare nuove soluzioni ai problemi dell’esistenza, a trovare altre occasioni di visione, perché, come ci suggerisce il grande artista Jimmy Liao, che il tema della disabilità e della problematicità dell’esistenza lo ha più volte raccontato e mostrato, “se cercate bene, c’è sempre una via d’uscita”.

La proposta si svolge in 4 incontri, è rivolta ad insegnanti e coordinatori pedagogici. Sono incontri per invitare ad uno sguardo aperto verso libri che dichiarano contenuti importanti, buone storie, interessanti apparati iconografici, con l’obiettivo di ampliare le proposte bibliografiche dei nidi e delle scuole dell’infanzia e le modalità di presentazione dei libri stessi.

Per informazioni:
beatricevitali@fondazionegualandi.it