Effeta, nuovo numero con gli atti del convegno "Praticare l'inclusione"

All’interno, gli atti del convegno organizzato dalla Fondazione Gualandi l’8 aprile scorso

“Il nuovo numero di Effeta contiene gli atti del convegno “Praticare l’inclusione” organizzato dalla Fondazione Gualandi l’8 aprile scorso. Tanti sono stati gli interventi di quella giornata e abbiamo creduto utile riportarli in forma scritta per diffondere idee e soprattutto per poter ulteriormente approfondire le riflessioni sull’inclusione riportate sugli ultimi numeri di Effeta.

Negli ultimi due anni, infatti, l’inclusione è stato il tema fondante trattato dalla rivista. In modo particolare nel num.1 Dicembre 2015 abbiamo indagato il concetto di inclusione sottolineando l’aspetto dell’inclusione sociale; nel num.1 Maggio 2016 abbiamo posto l’attenzione sulle buone pratiche a favore dell’inclusione; nel num.1 Aprile 2017 infine abbiamo esplicitato le scelte fondanti della Fondazione Gualandi e la loro attualizzazione nel nido d’infanzia Il cavallino a dondolo e nella scuola dell’infanzia Al cinema!, servizi educativi inclusivi, oltre che nei laboratori che la Fondazione promuove per bambini, ragazzi, giovani e adulti sordi.

Il lavoro di indagine, ricerca e sperimentazione di modalità a favore delle persone sorde e con altre difficoltà non si può dire mai finito e la Fondazione, anche con il convegno “Praticare l’inclusione” ha ribadito il suo impegno in questa direzione. Come ci ha sempre insegnato Adele Messieri, che fu la grande ispiratrice della Fondazione, dobbiamo essere portatori di cambiamento avendo fiducia nell’educazione, percorrendo anche sentieri controccorente, attraverso modi concreti ed originali, per offrire a tutti, anche chi ha più difficoltà, il diritto di crescere buoni cittadini per un mondo diverso.”

Aldo Barbieri e Beatrice Vitali

Se siete interessati a ricevere Effeta, la rivista della Fondazione Gualandi che approfondisce tematiche legate a inclusione, educazione e sordità, scrivete una mail a iniziative@fondazionegualandi.it

ombrelli colorati dettaglio cortile
convegno 8 aprile 2017 locandina